TLE, Transient Luminous Events Red SPRITE,

Blue Jets, ELVE, Pixies, TIGER, ... etc.

 











NEWS

Una serendipitosa scoperta nel 1989...

A serendipitous discovery in 1989...


I TLE sono fenomeni elettrici dell'alta atmosfera che in particolari condizioni compaiono per brevissimo tempo al di sopra di temporali in associazione all'attività elettrica degli stessi. Filmati accidentalmente per la prima volta nel luglio del 1989, da allora sono stati ripresi svariate volte da terra e dallo spazio e sono oggetto di studio degli scienziati dell'atmosfera intenzionati a chiarirne i particolari. (letteratura su argomento subject TLE nel database LTPA Biblio).

La nostra stazione Smart Optical Sensors Observatory, nel corso dei test su strumentazione ha catturato negli ultimi anni, e per la prima volta in Italia, numerosi SPRITE (letteralmente “spiritello”).

Progetti osservativi euro-mediterranei relativi ai

Transient Luminous Events (TLEs)

eurosprite.net -

EUROSPRITE (blog) -

ILAN (blog) - ILAN websiste

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK (forum)

Le osservazioni di TLE sono riportate alcune volte sul nostro blog-news e periodicamnte sul forum del nostro network IMTN

TLE = Transient Luminous Events  I TLE sono una famiglia di fenomeni elettrici nella ionosfera  dalla vita breve o brevissima la cui esistenza, pur se testimoniata da osservazioni casuali già in precedenza, è stata riconosciuta dalla scienza a partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso. Essi presentano profili d’incertezza ancora assai vasti e, soprattutto, la tipologia di essi continua a crescere in modo sorprendente.

Si tratta di un prodotto dell’elettricità generata nell’atmosfera dall’attività temporalesca. Se ne conoscono ormai almeno dodici tipi diversi, ognuno con proprie caratteristiche strutturali per dimensioni, colori ed aspetto, durate e meccanismi generativi. Non tutti sono osservabili nel campo del visibile. Si tratta dei blue jets, quelli che si manifestano a quote più basse (iniziano a 15 km da terra), degli SPRITES (considerato da alcune fonti anche acronimo di Stratospheric/Mesospheric Perturbations Resulting [from] Intense Thunderstorm Electrification), dei blue starters, degli ELVES (acronimo di Emissions of Light and Very Low Frequency Perturbations from Electromagnetic Pulse Sources), degli sprite haloes, dei TROLL (acronimo di Transient Red Optical Luminous Lineament) , degli gnomes, dei pixies, dei blue jets giganti, dei TIGER (acronimo di Transient Ionospheric Glow Emission in Red), degli sprite thunder e dei TLE “accoppiati”.

Essi hanno dimostrato che lo studio delle manifestazioni elettromagnetiche dell’atmosfera riserva ancora grandi sorprese alla ricerca. Si tratta di un ambito di studio ancora in fase di espansione e che deve essere seguito con la massima attenzione dagli studiosi di LTPA.

Maggio 2010: all'European Geosciences Union (EGU), Oscar van der Velde ha presentato una relazione

Aprile 2013: l’astrofisico Enrico Arnone (ISAC-CNR) ha tenuto a Ferrara una conferenza dal titolo “L’ATMOSFERA TERRESTRE TRA QUIETO VIVERE E FENOMENI ESTREMI”. A questo link è possibile accedere al video integrale e a materiale di documentazione