METEO SOSO METEO e FULMINAZIONI

 

Stazione meteorologica PCE-FWS 20

La nostra scelta per una stazione meteo da collocare presso l’unità HeRA-SOSO si è basata oltre che su un positivo rapporto prezzo-prestazioni, indispensabile per progettare e realizzare le stazioni di una rete automatica e remotizzata distribuita su territori più o meno vasti, anche sulla presenza tra i nostri sponsor, da tempo, della azienda toscana PCE, che siamo a ringraziare per la fiducia accordataci.

La stazione è raggiungibile puntando su

METEO SOSO

GPS

I riferimenti alle fulminazioni (orari, coordinate, etc) vengono scaricati dal software di gestione del TLE TRACKER che pilota il puntamento della telecamera (PAN-TILT) nella direzione della cella temporalesca attiva piu' vicina. I vari posizionamenti vengono trasmessi al localizzatore di TLE TRACKER che pilota la telecamera con le funzioni PAN-TILT (sul piano orizzontale e l’asse verticale). Entra ora in azione il software di analisi video MD (Motion Detection) UFOcapture della giapponese SONOTACO e e le eventuali catture vengono registrate e inviate al server via internet. La parte di analisi avviene a sessione di osservazione terminata.

La raccolta dei dati sulle fulminazioni rappresenta un settore strategico nella ricerca sui Transient Luminuous Events che vede il nostro comitato in prima linea fin dal 2007 quando produsse la prima osservazione italiana di sprite, una osservazione scaturita da un programma specifico di ricerca e non una osservazione accidentale o legata, come si suol dire, in scienza, alla serendipità.

TLE TRACKER

MONITORAGGIO FULMINAZIONI E GEOLOCALIZZAZIONE BLITZORTUNG [TOA SYSTEM]

PROCEDURA DI PUNTAMENTO TLE TRACKER

RICEVITORE

VLF TOA*

* TOA: Time Of Arrival

La stazione sperimentale di Medicina (BO) [HeRA-SOSO] installata nei pressi di Medicina, Bologna, vicino al radiotelescopio Croce del Nord (Istituto INAF) ricevuti i segnali elettromagnetici emessi dalle scariche atmosferiche, li elabora e li immette nella rete (TOA) Blitzortung e qui, interagendo con altre stazioni, vengono calcolate la posizione e l'ora esatta dell'evento. Il codice numerico della nostra stazione è 530.

Affinchè una scarica sia validata e geolocalizzata deve esserci una concomitanza di riscontri con almeno 6 altre stazioni della rete. I dati vengono elaborati in tempo reale presso i server della Blitzortung e messi a disposizioni dei membri dell'associazione.