Case History BOLIDE

18 LUGLIO 2007

 
 

Alla ITalian Superbolide Network (ITASN) sono state raccolte numerose osservazioni visuali e un filmato di un bolide abbastanza luminoso (Mv=-8/-10), osservato alle 20:22 TU del 18 luglio 2007. Il bolide, di colore giallo-bianco con scia di colore verde persistente e filamentosa, è stato osservato dal nord e dal centro Italia. La traiettoria è stata percorsa da nord-est verso sud-ovest, passando vicino agli zenit delle città di Bologna e Massa. L'azimut della traiettoria provvisoria risulta di circa 60° (misurato da nord verso est), mentre l'inclinazione è sui 10°. Il punto di impatto geometrico si colloca a lat.+42° N, long. +6° E. Il radiante apparente del bolide, situato vicino alla beta pegasi, non coincide con quello di sciami noti.


Dal filmato ripreso dal SOSO risulta una velocità angolare media di 8.2°/s. Triangolando con le osservazioni visuali, risulta una velocità media in atmosfera di circa 11 km/s. Assumendo una velocità geocentrica, prima dell'ingresso in atmosfera, di 15 km/s, l'orbita eliocentrica che risulta ha un semiasse maggiore di 0.67 UA, è a bassa inclinazione sull'eclittica (5°), eccentricità 0.53, con afelio e perielio, rispettivamente, a 1.02 e 0.3 UA dal Sole. L'orbita è quella tipica degli asteroidi di tipo Aten.


Dai frame del filmato è possibile ricavare una stima della magnitudine della testa del bolide. Il risultato è -7.7 ma probabilmente è un limite inferiore perchè alcuni pixel sono stati saturati.


Nelle immagini dallo Smart Optical Sensors Observatory la stella luminosa in basso a sinistra è il pianeta Giove, quella in alto a destra è Arturo. Il lato maggiore dell'immagine è parallelo al terreno e ogni frame è temporizzato con la precisione del centesimo di secondo.


http://www.fis.unipr.it/~albino/ITASN/itasn.html

 

Albino Carbognani, ITalian Superbolide Network ITASN

La traiettoria provvisoria del bolide proiettata sulla superficie terrestre (media di 4 traiettorie). Il punto finale è il punto di impatto geometrico

UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Sezione Meteore http://meteore.uai.it/b2007/b2007_07.htm

Bolide del 18 luglio 2007 20h22m TU

Mercoledì 18 luglio è entrato nell'atmosfera sui cieli dell'Italia centro-settentrionale un meteoroide che ha prodotto uno spettacolare bolide luminoso, avvistato da molte persone.

Descritto come un grosso globo luminoso, simile a un fuoco artificiale, con varie colorazioni dal bianco-azzurro-verde al giallo, risulta essersi dissolto in pochi secondi con una grossa esplosione alla fine del percorso.

Ad oggi sono state raccolte dalla UAI-Sezione Meteore un filmato della parte terminale della meteora e 15 testimonianze osservative utili, di cui dalla Lombardia (3), dall'Emilia Romagna (2), dal Veneto (4), dalla Toscana (4), dal Friuli (1), dal Piemonte (1), dalle Marche (1).

La nostra organizzazione sta cercando tuttora ulteriori testimonianze e/o dati osservativi. Se qualcuno l'ha osservata o sa di qualcuno che l'ha vista, lo comunichi alla UAI-sm.

a un fuoco artificiale, con varie colorazioni dal bianco-azzurro-verde al giallo, risulta essersi dissolto in pochi secondi con una grossa esplosione alla fine del percorso.

OSSERVATORIO DI MONTE BALDO Angelo Celodi

http://lnx.osservatoriomontebaldo.it/

OMB_20070718_202135. Bellissimo bolide apparso alle 20:21:35 TU del 18 luglio. Il bolide è stato osservato in molti luoghi del Nord Italia anche a causa dell'ora non tarda in cui è apparso (22:21 ora estiva). Nella sua lunghissima traiettoria ha fatto registrare alla stazione automatica due distinti filmati alle 20:21:35 ed alle 20:21:38.

Magn. -6 -7; Velocità da 17°a 24°/S; RA IN 321,53; Dec IN 23,87; Ra Fin. 267,79

Dec Fin -5,38; Tipo SPO; durata 3 sec

Il mensile di Informazioni Astronomiche e Spaziali NUOVO ORIONE pubblica sul n.192, maggio 2008,  un articolo di Albino Carbognani su QUESTO BOLIDEhttp://www.ciph-soso.net/SOSO/NEWS_INFO_files/ORIONE_1.jpg